Aidoru's official blog

Informazioni personali

La mia foto
Aidoru. Così in Giappone si pronuncia la parola inglese “idol”, idolo, ed è nella terra del Sol Levante il modo di chiamare le star che, giunte giovanissime all’apice del successo, sono poi dimenticate subito dopo. Nati nei primi anni Novanta a Cesena con il nome di Konfettura, gli Aidoru sono Dario Giovannini, Diego Sapignoli, Michele Bertoni e Mirko Abbondanza.

Search

19/02/10

Aidoru su rockaction

Genere: rock sperimentale, post rock
Data uscita: 2009
Label: Aidoru Associazione / Trovarobato
Durata: 47 mins
Sito Web: N.A.
Voto: 8.0/10
Recensito da: Ida Stamile

Viaggi musicali possibili e paesaggi immaginati e tangibilmente assenti/presenti; suggestioni e visioni lunghe cinque anni che, lambendo teatro e sperimentazione, s'incanalano nel ruscello nipponico della parola Aidoru, l'idolo dalla prima vocale accentata. Gli Aidoru prendono forma da questo polivalente processo artistico-ambientale e, a due anni di distanza da Nove Buone Nuove, scalando vaste colline sonore, riempiono il vuoto dello spazio fisico con il reportage strumentale SONGS canzoni – LANDSCAPES paesaggi.

L'album è innovativa “naturalità” del suono, rarefatta manifestazione dell'universo che prende vita, e sul booklet il pensiero, percorrendo la “penna” poetica di Roberta Magnani, è trasfigurato dalla scrittura. Nel disco vibra il silenzio della parola muta e della musica che rielabora il paesaggio seguendo sussurri, impressioni e magnetiche linee melodiche di rock, jazz, punk, rumorismo, noise, ambient ed elettronica.

SONGS canzoni – LANDSCAPES paesaggi è un fiume sonoro con estuario a ramificazione doppia. In Songs canzoni, le 11 tracce di mare acustico fluiscono alternandosi tra calma e aggressività, sfociando spesso in un post-rock dai risvolti desolatamente inquieti, dove le onde di suono s'infrangono su scogliere di distorsioni dal ritmo roccioso e metallico. LANDSCAPES paesaggi è il luogo reale della sperimentazione volta a sonorizzare gli ambienti naturali e urbani. I sei brani si dissolvono piacevolmente come affreschi astratti e rarefatti, profondamente minimali e intimamente espressivi.

Viaggiatori sonori del mondo che ci circonda, traghettatori d'anime su versanti trasversali, con SONGS canzoni – LANDSCAPES paesaggi gli Aidoru ci conducono in territori musicali puri dove l'emozione dell'ascolto acquisisce forza interrogando il silenzio delle note e cristallizzando il tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archive